Yap:Una carta fuori dal comune

Condividi su:

YAP è un’app o una carta Mastercard prepagata? In pratica YAP è tutto questo, con in più la forza e la sicurezza di Nexi, da cui viene proposta. L’aspetto che spicca subito in modo chiaro è quello della sicurezza che è sostenuto e rafforzato da:

  • il carattere di carta virtuale ricaricabile;
  • l’app gestita da Nexi con tutti gli standard necessari;
  • un sistema puntuale di notifiche (da attivare e personalizzare ma in modo del tutto gratuito);
  • una password operativa numerica a 6 cifre;
  • i sistemi di sicurezza messi in campo da MasterCard (come la funzione 3D per gli acquisti online, Masterpass, ecc).

Non solo all’interno dall’app si possono trovare trovare tutte le informazioni di ogni pagamento. Se si ha uno smartphone di ultima generazione che usa come sistema di sicurezza il riconoscimento dell’impronta digitale, dell’iride o di quello facciale, si può contare su un livello di sicurezza ancora più avanzato rispetto a quello di ‘base’.

Di che cosa si tratta?

Se proprio vogliamo ‘inquadrare’ YAP con un’unica definizione possiamo presentarla come un’app che permette di:

  • fare i pagamenti anche su pos con tecnologia NFC;
  • controllare le spese dal proprio smartphone;
  • raccogliere e inviare denaro anche sotto forma di micropagamenti.

Il funzionamento, dai pagamenti veri e propri fino ai trasferimenti di piccole somme anche tra utenti, è invece quello di una carta prepagata virtuale. Come partner Nexi ha scelto MasterCard.

(Fonte: sito ufficiale YAP – Data: 11 febbraio 2019)

Costi e commissioni

Come appena accennato la registrazione a YAP e l’ottenimento di una carta prepagata virtuale è gratis (N.B. Si può comunque ottenere una sola carta per singolo codice fiscale).

Costi di ricarica e caratteristiche

Ci sono varie modalità di ricarica e alcune sono offerte in modo gratuito quali bonifico in entrata, ricarica da Atm abilitato o trasferimento da altra carta abilitata. Per le ricariche tramite Punti vendita SisalPay si sostiene un costo di 2,50 euro.

Bisogna poi considerare che ci sono limiti diversi a seconda del sistema scelto per la ricarica:

  • dai Punti Vendita SisalPay: massimo 200 euro a ricarica e massimo due ricariche al giorno;
  • ricarica con bonifico massimo 1.500,00 euro al mese;
  • da ATM abilitati a volta 500,00 euro, per un massimo comunque di 1.500,00 euro al mese;
  • ricarica con carte di pagamento sempre per un massimo di 1.500,00 euro al mese (importo minimo di ricarica pari a 25 euro).

1500 euro è anche il plafond massimo e la somma massima che può essere spesa con YAP ogni mese.

(Fonte: sito ufficiale YAP – Data: 11 febbraio 2019)

Scambio di denaro

Si può disporre lo scambio di denaro da smartphone anche con richieste multiple. E’ possibile fare una richiesta anche a chi non è utente YAP che riceve un invito a registrarsi tramite sms e successivamente potrà partecipare allo scambio di denaro.

(Fonte: sito ufficiale YAP – Data: 11 febbraio 2019)

Apple Pay

Grazie al binomio Nexi/MasterCard la carta prepagata virtuale YAP può essere collegata ad Apple Pay. La procedura di collegamento potrà essere effettuata partendo direttamente dall’app YAP cliccando sul pulsante “+” . Fatto questo verrà evidenziata la dicitura “Aggiungi a Apple Wallet” sul fondo pagina e successivamente si verrà rimandati all’app di Apple per completare la procedura.

Registrazione

La registrazione può avvenire solo tramite app, che può essere scaricata dal proprio Store Android oppure iOs:

  • per iOs dalla versione 10.3 in poi;
  • per Android da 5.0 in poi.

Una volta scaricata e installata l’app si parte con la fase di registrazione vera e propria, dove si devono inserire i propri dati. La procedura è semplice anche perché si viene guidati ‘passo passo’. E’ necessario fare attenzione a impiegare un numero di telefono mai usato in precedenza con YAP.

Nella fase di registrazione si deve fare anche il riconoscimento della propria identità che avviene con un selfie da smartphone insieme a un documento personale non scaduto (la qualità deve essere buona e il documento ben leggibile).

Terminata la procedura YAP è pronto per essere usato e nella sezione Info saranno riportate da subito tutte le informazioni sulla propria carta virtuale MasterCard.

Contatti

Per contattare YAP è possibile utilizzare varie alternative a partire dalla mail supporto@YAPapp.it da utilizzare ad esempio in caso di mancato completamento della registrazione. A questo si aggiunge per gli utenti già registrati l’apposita sezione presente all’interno dell’app che a sua volta permetterà un’assistenza via mailWhatsApp o telefono.

Quest’ultimo sarà invece il contatto da utilizzare in caso di necessita di blocco di YAP a causa di furto o smarrimento del proprio device. I numeri di telefono da utilizzare sono:

  • 800 15 16 16: gratuito dall’Italia;
  • +39 02 34 980 020: dall’estero;
  • +1 800 473 6896: gratuito ed utilizzabile solamente dagli Stati Uniti.

ORDINANDO LA TUA CARTA DAL BANNER CHE VEDI SOTTO RICEVERAI IMMEDIATAMENTE €10 DA SPENDERE COME VUOI E IL 20% DI CASHBACK 

Se invece stai cercando una vero conto con Carta di Credito che ti permetta di inviare e ricevere bonifici,scambiare soldi con i tuoi amici con la semplicità di un messaggio ti consiglio di leggere il mio articolo su N26,la carta conto più amata dagli italiani.Per leggere l’articolo clicca qui.

Condividi su: