Telecamera IP:Quale modello scegliere

Condividi su:

Una telecamera IP o IP cam è un tipo di videocamera che genera un segnale video in forma digitalizzata e in formato pronto per la trasmissione diretta su rete dati, senza necessità di conversione analogico-digitale, e in grado di essere controllata direttamente tramite la rete dati stessa.

Se intendi acquistarne una per tenere sotto controllo una tua proprietà sei nel posto giusto,mettiti comodo e continua la lettura di questo articolo per scoprire come scegliere la tua Telecamera IP

Le telecamere IP sono facili da configurare e permettono di controllare un ambiente anche da remoto,per funzionare hanno bisogno di una rete adsl e di corrente elettrica,ce ne sono di tutti i prezzi ma possono avere caratteristiche differenti.Ora vediamo alcune caratteristiche da non sottovalutare.

Telecamera IP:Quale modello scegliere

Da interno o da esterno Se la telecamera deve essere montata all’esterno occorre prenderne una resistente all’acqua e a tutti gli agenti atmosferici per non rischiare la rottura.

Tipo di Collegamento  cavo LAN o  Wi Fi,Per collegare la Telecamera alla rete è sufficiente un cavo LAN.In alternativa possiamo collegare la Telecamera mediante WiFi.

Effettuare la configurazione è semplice ed intuitivo,basta entrare nella pagina di gestione della telecamera,configurare la connessione WiFi e il gioco è fatto.

Raggio di azione anche in questo caso possiamo scegliere tra fissa o mobile.Esistono telecamere in grado di ruotare a 360° in grado di mostrare una visione completa dell’ambiente.

Sensori  la registrazione avviene automaticamente nelle telecamere  dotate di motion detection,un sensore che rileva i movimenti nell’area monitorata e avvisa l’utente (via email) di quanto sta accadendo.

Le Telecamere equipaggiate con sensore PIR a infrarossi passivi possono rilevare le intrusioni anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Registrazione – comunemente, le riprese delle telecamere IP vengono acquisite sul PC grazie ad appositi software forniti nella confezione di vendita del dispositivo.

Alcuni modelli sono dotati di slot SD attraverso i quali è possibile registrare video direttamente su una memory card senza passare per altri dispositivi.

Per soluzioni più avanzate, puoi optare per l’acquisto di un apposito registratore denominato NVR (Network Video Recorder) oppure di un NAS (Network Attached Storage) su cui riversare automaticamente le riprese.

Ora che hai le idee più chiare su quale Telecamera Ip acquistare lascia che ti mostri alcune considerate le migliori e più facili da configurare.

Condividi su: