Huawei P30 PRO:La mia recensione

Condividi su:

Dopo 5 mesi di utilizzo intenso che mi ha permesso di provare tutte le feature del nuovo gioiello di casa Huawei P30 PRO ho deciso di scrivere questo articolo recensione per spiegare ai  non addetti ai lavori le caratteristiche del nuovo Huawei.

Per questa recensione è stato utilizzato un P30 PRO dotato di 8GB di Ram e 128GB di memoria.

Già dalla scatola color bianco panna in cui è confezionato si capisce che lo SmartPhone è dedicato ad un pubblico raffinato,all’interno troviamo oltre al Device,il caricabatterie Super Charge,il cavo Type C USB,le cuffie con attacco Type C e l’adattatore per poter collegare qualunque tipo di cuffie,oltre ad un  manuale d’istruzioni in varie lingue.

ENTRIAMO NEI DETTAGLI

ESTETICA

Più bello dal vivo che in foto, ed è davvero solido.Realizzato con materiali di qualità il P30 PRO dotato di una scocca in alluminio posteriore dove sono alloggiate le 4 fotocamere e il flash che produce un ottimo Feed al tocco e raffinatezza

DISPLAY

A differenza del suo predecessore P20 PRO che montava un display da 6.1 pollici con una risoluzione di 2244×1080 pixel il P30 monta un AMOLED HDR  grande display da 6.47 pollici con una risoluzione da 2340×1080 pixel FullHD+, fra le più elevate attualmente in circolazione.Alloggiato sotto il Display trova posto il lettore di impronte digitali che permette uno sblocco veloce del dispositivo

BATTERIA

Equipaggiato con una batteria LiPo da 4200 mHa permette un uso quotidiano senza dover pensare alla durata della batteria.Mantenendo la luce dello schermo impostata su AUTO,WiFi e Bluetooth sempre accesi,chiamate messaggi e tutte le app che uso giornalmente sono sempre arrivato a fine giornata con una carica restante di circa il 35%.Veramente un ottima durata.

HARDWARE

Processore 2x 2.6 GHz Cortex-A76 + 2x 1.92 GHz Cortex-A76 + 4x 1.8 GHz Cortex-A55,Chipset Kirin 980 e ben 8GB di RAM,consuma decisamente poco e non crea grossi problemi di prestazioni. Grazie all’ottimizzazione di GPU Turbo anche in ambito gaming i giochi girano fluidi e con un buon framerate, e in tutte le prove che ho fatto non ho mai trovato difficoltà su nessun aspetto.

AUDIO

Pur avendo un diffusore mono la qualità di ascolto è decisamente buona e non c’è ritorno audio di alcun tipo.L’inserimento di una capsula auricolare di questo tipo ha portato al sacrificio dell’audio stereo: l’audio in riproduzione è monofonico, riprodotto dall’unico altoparlante inserito nella zona inferiore. La qualità è buona ma non eccezionale, e ci sono smartphone che grazie anche ad un doppio speaker suonano molto meglio.

FOTOCAMERA POSTERIORE

Come accennato all’inizio dell’articolo il P30 PRO monta ben 4 sensori,un 40 megapixel ƒ/1.6 finalmente stabilizzato, un 20 megapixel ƒ/2.2 super-grandangolare e una 8 megapixel ƒ/3.4 zoom 5x stabilizzata.Lo zoom 5x è poi oggettivamente comodo, anche più di uno zoom 2x ormai in parte sostituibile da uno zoom digitale.

Il 10x ibrido (che usa il 5x insieme ai dati del sensore da 40 megapixel) è poi molto convincente, più di un semplice digitale dalla fotocamera zoom. Tutto ciò che va oltre (come il 50x digitale) è un puro ritaglio, a cui già eravamo abituati su altri smartphone, partendo però sempre dalla base 5x. Essendo il sensore “solo” ƒ/3.4 però soffre ovviamente la poca luce. Parlando di funzionalità software abbiamo un ottima modalità ritratto (fra le più realistiche in circolazione), una modalità super macro e un’ottima modalità notte.

Foto modalità notte Huawei P30 PRO
Foto scattata in modalità notte

FOTOCAMERA ANTERIORE

Posta in alto al cento dello SmartPhone trova posto una fotocamera 32MP, f/2.0, supporto HDR esageratamente risoluta: forse era meglio una camera da 8 o 10 megapixel con una dinamica migliore e un rumore più basso. Siamo davanti ad una fotocamera a fuoco fisso.

CONCLUSIONI

Come per i suoi predecessori anche il P30 PRO non delude,è un consolidamento sotto molti aspetti ed un passo in avanti più grande di quello che sembri.Huawei P30 Pro è il TOP  per foto,autonomia,pratico,scattante,intuitivo,sono solo alcuni dei punti di forza di questo SmartPhone.

Rapporto qualità/prezzo davvero ottimo,al momento della stesura di questo articolo si trova a circa 689€,considerando le caratteristiche tecniche e la qualità dei materiali con cui è stato costruito è veramente un ottimo prezzo.

Condividi su: