In questo breve articolo ti mostrerò come sincronizzare la rubrica con GMAIL,un servizio gratuito messo a disposizione da Google che permette agli utenti ANDROID o APPLE di sincronizzare la propria rubrica per evitare di perderla in caso di rottura o smarrimento dello SmartPhone.

Segui questa breve guida…

L’operazione è bidirezionale: tutti i contatti presenti nella rubrica del telefono vengono salvati su Gmail e viceversa.

Come sincronizzare la rubrica con GMAIL

APPLE

Vai  nelle Impostazioni di iOS  e selezionare la voce Posta, contatti, calendari dal menu che compare.

Nella schermata che si apre, clicca su Aggiungi account, seleziona la voce Google e compila il modulo per la configurazione dell’account in questo modo.

  • Server: google.com
  • Nome utente: l’indirizzo di posta elettronica Gmail
  • Password: la password dell’account Gmail
  • Descrizione: una descrizione dell’account personalizzata (es. Gmail, Ufficio)

Se sul tuo account Google è attiva l’autenticazione a due fattori, nelle impostazioni di iOS inserisci una password specifica per l’applicazione e non la password principale dell’indirizzo email.Una volta compilato correttamente il modulo, clicca sul pulsante Successivo , assicurati che la voce Contatti sia impostata su ON e salva la configurazione premendo il bottone Salva.

Successivamente, per impostare la rubrica di Gmail come rubrica predefinita di iOS e sincronizzare automaticamente tutti i contatti, torna nel menu Impostazioni  Posta, contatti calendari di iOS, scorri la schermata fino in fondo e seleziona l’indirizzo Gmail dal menu Account default.

ANDROID

Puoi sincronizzare la rubrica con Gmail semplicemente attivando il sync automatico nelle impostazioni del tuo account Google,Clicca su IMPOSTAZIONI poi sul tuo account Google, e spunta la casella CONTATTI.

Se utilizzi una versione più datata di Android (es. la 2.3.x), il procedimento da seguire è leggermente diverso.

Dopo essere andato nel pannello Account e sincronizzazione,spunta l’opzione Sincronizzazione automatica, dopodiché devi selezionare la voce relativa al tuo account Google e selezionare la casella  Sincronizza Gmail che su Sincronizza Rubrica.